Progetto scuole 2021

Descrizione

La Giornata della Virtù Civile 2021 sul tema Costruire è dedicata alla figura di Marco Biagi, giuslavorista e accademico, a 19 anni dalla sua uccisione avvenuta a Bologna per mano di un commando terroristico delle Nuove Brigate Rosse.

L’Associazione anche per l'edizione 2021 organizza per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un Concorso a tema.
Alle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria per il Concorso “La società che mi piace” proponiamo di immaginare un lavoro per sé, riflettendo su quanto e come le diverse professioni possono contribuire a costruire la società secondo il loro ideale.

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado, per il Concorso “Il lavoro come lo vorrei”, proponiamo di scegliere un ambito lavorativo e riflettere sul valore delle diverse professioni che vi si svolgono e sulle modalità con cui queste possono contribuire a costruire un'economia equa, virtuosa e rispettosa dell'ambiente.

Ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado per il Concorso “Costruisco il futuro del Paese” chiediamo di scegliere un ambito professionale e considerare come qualsiasi lavoro possa dare un contributo nella costruzione della politica - intesa come governo e amministrazione della vita pubblica - consapevoli che le decisioni individuali possono essere finalizzate al maggior guadagno della comunità. Potranno proporre modelli cooperativi, inclusivi e sinergici, eventualmente scegliere un personaggio o un ente (presidente, libero pensatore, associazione…) che a parer loro ha contribuito/contribuisce a costruire la politica che essi stessi vorrebbero.