Progetto scuole 2021

Descrizione

La Giornata della Virtù Civile 2021 sul tema Costruire è dedicata alla figura di Marco Biagi giuslavorista e accademico, a 19 anni dalla sua uccisione avvenuta a Bologna per mano di un commando terroristico delle Nuove Brigate Rosse.

L’Associazione anche per l'edizione 2021 organizza per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado un Concorso a tema.
Alle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria per il Concorso “La società che mi piace” proponiamo di immaginare un lavoro per sé, riflettendo su quanto e come le diverse professioni possono contribuire a costruire la società secondo il loro ideale.

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado, per il Concorso “Il lavoro come lo vorrei”, proponiamo di scegliere un ambito lavorativo e riflettere sul valore delle diverse professioni che vi si svolgono e sulle modalità con cui queste possono contribuire a costruire un'economia equa, virtuosa e rispettosa dell'ambiente.

Ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, per il Concorso “Costruisco il futuro del Paese”, chiediamo di scegliere un ambito professionale considerando come questo possa contribuire alla costituzione di una società inclusiva, equa in grado di proiettarsi nel futuro, consapevoli che le decisioni individuali possono essere finalizzate a maggior guadagno della comunità. Potranno proporre modelli cooperativi, inclusivi e sinergici, eventualmente scegliere un personaggio o un ente (presidente, libero pensatore, associazione…) che a parer loro ha contribuito/contribuisce a costruire la politica che essi stessi vorrebbero.