Progetto scuole


Progetto scuole 2018

La Giornata della Virtù Civile 2018, intitolata al tema della Testimonianza, è stata dedicata alla figura di Pina Maisano Grassi, testimone tenace e infaticabile della battaglia iniziata dal marito Libero. Grazie alla sua testimonianza sono nate numerose iniziative popolari contro tutti i comportamenti di stampo mafioso (Addiopizzo…).
Per riflettere sui vari aspetti della Testimonianza, le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sono state invitate a partecipare al Concorso “Testimoni in punta di penna” per la realizzazione di un giornale di classe.
Per prepararsi al Concorso, gli alunni hanno letto il libro Diario di Zlata. Una bambina racconta Sarajevo sotto le bombe di Zlata Filipović e visto i due video Benvenuti a Ndugu Ndogo e Primo giorno realizzati da Amani Onlus.
Hanno partecipato al Concorso “Testimoni in punta di penna” 2 istituti scolastici, che hanno aderito con 6 classi. Hanno realizzato tre giornalini di classe: Testimoni in punta di penna che ha fatto vincere il 1° premio alla scuola F. Aporti - Mantegna; mentre il 2° premio è stato vinto dalla scuola Maria Consolatrice con il giornalino intitolato Il bicchiere mezzo pieno; il premio Associazione è andato alla scuola F. Aporti - Mantegna per il giornalino dal titolo Missione testimonianza. La scuola F. Aporti - Mantegna, per la duplice vincita, si è guadagnata in premio il laboratorio di creatività Piccoli testimoni crescono a cura dell’Associazione culturale L’Ora Blù.
Agli studenti di scuola secondaria di 1° grado è stato proposto il Concorso “Cambiare si può”, con l’obiettivo di spronare i ragazzi a cercare dentro di sé quel cambiamento che vogliono vedere realizzato intorno a loro. I ragazzi potevano scegliere se realizzare un giornale di classe o un video.
Gli studenti sono stati stimolati a riflettere sul tema della testimonianza attraverso la lettura del libro Un angelo probabilmente di Mino Milani e di una strofa della poesia Masque of Anarchy del poeta inglese P.B. Shelley, e anche attraverso la visione del video sull’intervento della ragazza Severn Suzuky alla conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992.
A questo Concorso hanno partecipato 4 istituti scolastici, che hanno aderito con 7 classi.
Il Tg delle buone notizie, video realizzato dalla classe 2A della scuola C.S. IV Novembre - Curiel di Cornaredo, si è meritato il 1° posto; al secondo posto il giornale dal titolo Edizione speciale per persone speciali, realizzato dalla classe 1E della scuola media Santa Caterina da Siena; il terzo posto se l’è aggiudicato il video dal titolo Cominciamo da noi, realizzato dalle classi “Rischiatutto” e “Lascia o raddoppia” della Scuola popolare della seconda opportunità - I care.
La scuola C.S. IV Novembre - Curiel di Cornaredo si è aggiudicata in premio lo spettacolo teatrale La forza di un no, sulla storia di Giorgio Ambrosoli, messo in scena dalla compagnia teatrale Macrò Maudit, tratto dalla graphic novel La scelta di Gianluca Buttolo.
Agli studenti di scuola secondaria di 2° grado è stato proposto il Concorso Siamo tutti eroi, con l’obiettivo di stimolare i giovani ad andare a caccia di testimoni dei valori della legalità, cittadinanza, giustizia, rispetto dei diritti, e raccogliere le loro storie in un giornale di classe o registrarle in un video.
In preparazione al Concorso “Siamo tutti eroi”, gli studenti hanno visto il film Il figlio dei fratelli Dardenne e riflettuto su una citazione di Yolande Mukagasana, sopravvissuta al genocidio del Ruanda.
Hanno partecipato 7 istituti scolastici, che hanno aderito con 14 classi.
Due classi dell’I.I.S. Allende - Custodi hanno optato per la realizzazione di un giornale, i titoli: La voce dell’Allende e Oltre la siepe. Dei 15 video pervenuti, il 1° premio è stato assegnato a BullisNO, realizzato dalla classe 2L dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta, il 2° premio è stato vinto da Affrontare gli ostacoli per essere felici… una storia di coraggio, realizzato dalla classe 5B del Collegio San Carlo - Liceo delle Scienze Umane; mentre il 3° premio è stato assegnato a Dalìla: storia di un eroe silenzioso, realizzato dalla classe 2a del Liceo artistico Orsoline di San Carlo. In premio le scuole vincenti effettueranno una visita alla Civica Scuola di cinema Luchino Visconti, dove si confronteranno con gli ideatori degli spot realizzati per la campagna a sfondo sociale e con il docente tutor del progetto.
Agli studenti che hanno vinto il Concorso con un giornale di classe è stata offerta in premio la visita al giornale di strada Scarp de’ tenis, importante occasione per confrontarsi con tutta la redazione.
L’esposizione e la premiazione dei progetti presentati dalle scuole è avvenuta il 29 novembre, nel corso della Giornata della Virtù Civile 2018, presso il Conservatorio di Milano, e ha contato 400 presenze fra studenti e insegnanti accompagnatori. I ragazzi hanno potuto dialogare con Alfredo Chiodi, nipote di Pina Maisano Grassi; Stefano Matacchini, nipote di Giorgio Ambrosoli; Francesca Ambrosoli, figlia di Giorgio Ambrosoli; Paolo Foschini, giornalista del Corriere della Sera; Giacomo Ranco, referente di Libera, che hanno raccontato la loro esperienza di testimonianza nei diversi ambiti in cui lavorano e studiano.
Alcuni ragazzi sono tornati la sera per assistere all’emozionante tavola rotonda e al Concerto Civile Giorgio Ambrosoli, interpretato dall’orchestra del Conservatorio di Milano, formata da musicisti giovanissimi (il più giovane ha appena 15 anni), diretta dal Maestro Pietro Mianiti.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2018

Progetto scuole 2017

La Giornata della Virtù Civile 2017, intitolata al tema della Cittadinanza, è stata dedicata alla figura del Cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano negli anni 1979-2002, teologo, biblista, esegeta e grande conoscitore dell’animo umano.
Per riflettere sui vari aspetti della Cittadinanza, le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sono state invitate a partecipare al Grande Gioco della “Città infinita”, un’attività ideata dall’architetto Mao Fusina, che consiste nel ricreare un paesaggio urbano, utilizzando materiali di scarto della lavorazione industriale. È un lavoro collettivo di pianificazione urbanistica, basato sull’idea del vivere la città come luogo delle relazioni.
Hanno partecipato al Grande Gioco della “Città infinita” 4 istituti scolastici, che hanno aderito con 13 classi, per un totale di 312 alunni e 15 insegnanti.
Per prepararsi allo spirito del gioco e alle riflessioni ad esso collegate, gli alunni hanno letto il libro Chiama il diritto, risponde il dovere di Anna Sarfatti e visto il film Rosso come il cielo di Cristiano Bortone.
Agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado è stato proposto il Concorso Un progetto per il mio quartiere, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a realizzare un progetto all’interno del quartiere dove vivono o dove vanno a scuola, che risponda ai bisogni dei cittadini e ai loro sogni.
Gli studenti sono stati stimolati a riflettere sul tema del rispetto dei diritti umani attraverso la visione del film Il sole dentro di Paolo Bianchini.
Hanno partecipato 6 istituti scolastici, che hanno aderito con 9 classi, per un totale di 167 studenti e 15 insegnanti.
Agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado è stato proposto il Concorso Un nuovo quartiere nella mia città, con l’obiettivo di stimolare i giovani a riflettere sulla realizzazione di un quartiere ideale che risponda ai requisiti di rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo e dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
In preparazione al Concorso, gli studenti hanno visto il film Scusate se esisto di Riccardo Milani e riflettuto sulle problematiche ad esso correlate.
Hanno partecipato 8 istituti scolastici, che hanno aderito con 10 classi, per un totale di 189 studenti e 14 insegnanti.
L’esposizione e la premiazione dei progetti presentati dalle scuole secondarie di 1° e 2° grado è avvenuta il 23 novembre, nel corso della Giornata della Virtù Civile 2017, presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano, e ha contato 288 presenze fra studenti e professori accompagnatori. I ragazzi hanno potuto dialogare con l’avvocato Papa Abdoulaye Mbodj, primo avvocato di colore a Milano, che ha dato testimonianza della sua esperienza di immigrazione e inserimento in un diverso contesto culturale.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2017

Progetto scuole 2016

La Giornata della Virtù Civile 2016 è stata dedicata alla figura di Giancarlo Siani, giovanissimo cronista del Mattino di Napoli ucciso dalla camorra nel 1985.
Al Concorso dal titolo "Impegno e Passione" dedicato alla memoria di Giancarlo Siani hanno partecipato 3 scuole elementari di Milano con 7 classi; 6 scuole medie di Milano con 13 classi e una di Cornaredo con 5 classi; 7 scuole superiori di Milano con 13 classi, una di Vicenza con 2 classi e una di Castrovillari con 4 classi, per un totale di oltre 1000 ragazzi, 44 classi e 19 istituti.
Per affrontare il tema, gli scolari delle elementari hanno preso spunto dalla visione del film di animazione “Iqbal - bambini senza paura” di Michel Fuzellier. Tra i lavori realizzati, video, calligrammi, alcuni cartelloni e una scultura dal titolo “La nostra Fenice”.
Gli alunni delle medie hanno interpretato il tema a partire dalla visione del film “Iqbal” di Cinzia CH Torrini. Tra i lavori realizzati, poesie, testi di cronaca, un gioco dal titolo “Il tappeto di Iqbal” e un tappeto dal titolo “Trame e intrecci” realizzato con magliette tagliate e trasformate.
Gli studenti delle scuole superiori hanno realizzato i lavori per il concorso giornalistico e fotografico ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani, dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.
La premiazione si è svolta al Teatro dal Verme con la partecipazione di 470 alunni delle elementari e delle medie e 250 studenti delle superiori – accompagnati da 48 insegnanti – che hanno potuto dialogare e commentare i propri lavori con Paolo Siani e Annalori e Francesca Ambrosoli.

Le scuole superiori hanno realizzato i lavori testuali e fotografici ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2016
Clicca qui per vedere il video realizzato dal liceo Danilo Dolci di Palermo, per il Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino.

Progetto scuole 2015

Al Concorso di espressione artistica dal titolo “Il Coraggio della Verità“ hanno partecipato 2 scuole elementari di Milano con 5 classi, 1 di Sesto San Giovanni con 3 classi, 6 scuole medie con 11 classi e 8 scuole superiori, di cui 1 di Vicenza e 1 di Castrovillari, per un totale di 1000 ragazzi.
Per affrontare il tema gli scolari delle classi elementari hanno letto la fiaba "I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen. Tra i lavori realizzati, oltre ai molti disegni e mappe concettuali, una messa in scena teatrale e un’opera plastica corredata dai pensieri dei ragazzi su verità, libertà e convivenza civile, con riferimenti alla Costituzione.
I ragazzi delle medie, condivisa la lettura del fumetto “Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, hanno espresso i loro pensieri attraverso opere artistiche, testi di cronaca e testi di canzoni, un gioco da tavolo 'I cento passi' che ha vinto il concorso.
Gli studenti delle superiori coinvolti nel percorso di riflessione scaturito dalla visione dei film “I 100 passi” di Marco Tullio Giordana e “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, hanno realizzato 118 fotografie. Alla premiazione che si è svolta nel Teatro dal Verme alla presenza di Giovanni Impastato, Annalori e Francesca Ambrosoli, Alice Grassi, hanno partecipato 650 ragazzi accompagnati da 50 docenti.
Alcuni istituti hanno inserito la loro esperienza e i lavori realizzati per il Concorso sul loro sito.
www.rovani.gov.it, www.leonexiii.it, www.adaschio.gov.it, www.iisgaribaldialfano.gov.it, www.liceocasiraghi.gov.it


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2015.

Progetto scuole 2014

Nel 2014 per le scuole primarie è stato realizzato il gioco "Le belle tasse" ideato e condotto da Franco Fichera professore emerito di Diritto Tributario. Hanno partecipato 3 scuole elementari con 6 classi.
Le scuole medie sono state coinvolte in un concorso di scrittura dal titolo "Le tasse per me".
Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è stato riservato il concorso fotografico "Scatti di Legalità: i tanti ris-volti delle tasse". L'iniziativa ha, come sempre, riscosso un ottimo successo. Hanno aderito 5 scuole superiori, una delle quali ha visto la partecipazione di 9 classi.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2014.

Progetto scuole 2013

La proposta del 2013 per le scuole primarie è stata il Concorso di scrittura/disegno “Scriviamo la nostra storia”. L’attività rivolta alle classi terze, quarte e quinte elementari proponeva la visione del film di animazione “Kirikù e la strega Karabà” di Michel Ocelot.
Sempre sotto il titolo “Scriviamo la nostra storia”, il concorso di scrittura/interpretazione proposto alle scuole medie, ha coinvolto i ragazzi di prima, seconda e terza media nella lettura del libro ‘L’uomo venuto dal nulla’ di Mino Milani.
Ai concorsi hanno partecipato 135 studenti di entrambi gli ordini scolastici.

Per le scuole superiori l’Associazione ha indetto la prima edizione del Concorso fotografico “Scatti di legalità” per stimolare i giovani a riflettere sul concetto di legalità attraverso l’osservazione della realtà che li circonda.
90 studenti hanno partecipato con i loro scatti al contest fotografico guidati dai loro insegnanti. Le 12 fotografie migliori sono state pubblicate sul Calendario della Legalità 2014. Tutte le opere ammesse a concorso sono state esposte durante la giornata del 26 novembre nel foyer del Teatro Dal Verme.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2013.

Progetto scuole 2012

Nel 2012 l'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha coinvolto le scuole medie milanesi nel Cineforum “La legalità va al cinema”. Alla proiezione del film di animazione “Appuntamento a Belleville” di Sylvain Chomet è seguito un momento di gioco e confronto sui temi trattati dallo stesso. Il dibattito è stato animato dall’avvocato Umberto Ambrosoli e dall’attore Giacomo Poretti, componente del noto trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo. Al cineforum hanno partecipato tre scuole medie per un totale di 131 presenze.


Progetto scuole 2011

Al Concorso di disegno e creatività “Per questo mi chiamo Giovanni” ideato per le scuole elementari e medie hanno partecipato in questa prima edizione 6 classi di quarta e quinta elementare per un totale di 98 bambini e 9 docenti e 8 classi di seconda e terza media, per un totale di 86 ragazzi e 11 docenti coinvolti.
Per il secondo triennio delle scuole medie superiori è stata organizzata la rappresentazione dello spettacolo di teatro canzone ‘Giorgio Ambrosoli’ di Michela Marelli e Serenella Hugony-Bonzano con Luca Maciacchini, al Teatro Litta di Milano. Dopo la rappresentazione, si è svolta una tavola rotonda in cui l’Avv. Umberto Ambrosoli ha risposto alle domande dei 200 studenti presenti in sala.


Download

Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2011.