Progetto scuole 2022

Solidarietà’, questo il tema della Giornata della Virtù Civile 2022 dedicata alla memoria di Gino Fasoli, medico che all’inizio della pandemia - pensionato da tre anni - non ha esitato a rientrare in servizio per prestare il proprio aiuto, gesto di solidarietà che gli è costato la vita. L’Associazione ha organizzato per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado concorsi sul tema della Giornata ai quali hanno aderito oltre 1000 studenti con i loro insegnanti.

Per “La mia solidarietà” gli alunni della scuola primaria hanno illustrato in diversi modi una loro esperienza o un loro progetto di azione solidale.
Spunto condiviso per una loro riflessione un video realizzato dalla nostra Associazione con differenti esempi di solidarietà tra persone e nel mondo animale e, per le classi quinte, il libro “Un angelo, probabilmente” di Mino Milani.

Hanno vinto il 1° premio le classi 5^A e B dell’IC Giulio Bevilacqua di Cazzago San Martino (BS) con il video “Solidali per un giorno, volontari per la vita” e la video biografia “La meravigliosa storia di Gino Fasoli, eroe di Solidarietà”. La 3^U del medesimo Istituto, Plesso Pedrocca, si è aggiudicata il 3° premio con il cartellone e la presentazione “Il Mondo nelle nostre mani”.
Le tre classi hanno partecipato ad un laboratorio condotto da Legambiente.
Il 2° premio è andato alle classi 4^ e 5^ della Scuola Maria Consolatrice che hanno realizzato il video “Nel nostro piccolo, la solidarietà”. Gli alunni hanno vinto il laboratorio ‘Le parole, mattoncini del consenso’ condotto dall’Associazione Biblioteche senza Frontiere.
Il Premio Associazione è stato vinto dalle classi 5^A, B e C del Leone XIII con il video “Con te” che si sono aggiudicate il laboratorio multiculturale di fumetto e graphic novel ‘E se Superman fosse nato ad Haiti?’ condotto dall’Associazione Biblioteche senza Frontiere.

Alle premiazioni gli alunni hanno dialogato con i testimoni Alessandro Tolomeo Referente Responsabile del WWF Young per la Lombardia, Marta De Luca Ambrosoli Scholar Università Bocconi e volontaria presso Mediterranean Hope e Causons, e Angelo Calini medico rianimatore.

Con il concorso “Il valore della solidarietà nella società” gli studenti di scuola secondaria di 1° grado hanno esplorato diverse forme di solidarietà alla loro misura.
Spunto per la loro riflessione la consultazione del sito Dollar Street.

La 3^B della Scuola Media Moscati, con il video e il cartellone “Buone notizie!” si è aggiudicata il 1° premio, il laboratorio media education ‘Noi giovani investigatori’ condotto dall’Associazione Biblioteche senza Frontiere.

Il 2° premio è stato vinto dalla classe 3^N della Scuola Media Mameli, con il video, il cartellone e la presentazione in PowerPoint “La solidarietà ci rende grandi”.
La classe ha partecipato ad un incontro-laboratorio presso il Refettorio Ambrosiano di Caritas Ambrosiana.
Il 3° premio è stato vinto ex-aequo dalla 3^C della Scuola Media Moscati con il video e presentazione “La nostra idea di solidarietà” e dalla 2^B della Scuola Media Curiel con il video “T’inVideo un pò”. Le classi hanno partecipato ad un laboratorio condotto da Dynamo Camp Milano.
Le classi 2^B e D dell’IC Giulio Bevilacqua con il video “Diversi ma solid-ali” si sono aggiudicate il Premio Associazione: laboratorio di murales ‘Coloriamo la nostra scuola’ condotto da Arcangelo Costanzo e Anna Corini.

Durante le premiazioni gli studenti hanno dialogato con i testimoni Paolo Setti Carraro chirurgo di Emergency e Medici senza Frontiere, Diego Mariani di Semi Onlus e Movimento Mezzopieno, don Alessandro, Natalia e Sefiullah di Casa della Carità e Lia Manzella Vice Presidente di ResQ.

Gli studenti di scuola secondaria di 2° grado con il concorso “Nessun futuro senza solidarietà”, oltre a enti e associazioni dedicati alla solidarietà hanno osservato il loro ambiente e restituito le loro riflessioni soprattutto attraverso video.
Spunti condivisi per la loro riflessione l’ascolto di 10 podcast realizzati da Vita.it che raccontano storie umane che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto come “esempi civili” e il video “I cantieri della solidarietà” realizzato da Caritas Ambrosiana.

Il 1° premio assegnato alla 4^B del Liceo Classico Giosuè Carducci con il progetto “Calendario solidale” è l’incontro multiculturale ‘Amici venuti da altrove’ condotto dall’Associazione NoWalls Young.
Ha vinto il 2° premio la 2^B dell’Istituto Professionale Alberghiero Carlo Porta che ha composto la canzone Rap “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai” e realizzato il video con l’uso della lingua dei segni. Gli studenti hanno partecipato al laboratorio ‘Silenziose tracce’ condotto da Serena Crocco.
Il 3° premio è stato vinto dalla classe 5^A del Liceo Scienze Umane Collegio San Carlo con il video “La fatica della felicità”: un incontro con i ragazzi di Casa Francesco della Casa della Carità. A pari merito ha vinto la 1^B del Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Castrovillari (CS) con il video “La nostra piccola realtà” che si è aggiudicata un incontro con un membro dell’equipaggio di terra di ResQ oltre al DVD ‘Open Arms’ tuttavia la classe, a causa di impegni scolastici, ha dovuto rinunciare all'incontro e ha ricevuto libri e DVD a tema per la biblioteca scolastica.
Il Premio Associazione è stato vinto ex-aequo dalla 5^F dell’Istituto Professionale L. Milani di Meda (MB) che ha realizzato la presentazione e un breve video del progetto “S.A.E. School Againts Exploitation” e dalla 4^B del Liceo Classico Giosuè Carducci con il video “TGG”.
Le classi hanno vinto rispettivamente un incontro-dialogo con Pedro Di Iorio responsabile di S.A.I. Caritas Ambrosiana e un suo collaboratore + cofanetto con DVD del regista Laurent Cantet e un incontro con Raffaele Crocco, giornalista RAI + copie dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo.

Durante le premiazioni i ragazzi hanno dialogato con i testimoni Piero Colaprico giornalista e scrittore, Diego Mariani di Semi Onlus e Movimento Mezzopieno, don Alessandro, Natalia e Sefiullah di Casa della Carità, Lia Manzella Vice Presidente di ResQ e Paolo Setti Carraro chirurgo di Emergency e Medici senza Frontiere.

Ospiti straordinari della Giornata Gabriele Fasoli, fratello di Gino Fasoli, con la sua famiglia.

Tutte le premiazioni sono state condotte da Robin Consiglio con Veronica Notarbartolo e Stefano Mattachini responsabili del Progetto Scuole dell'Associazione.