La Giornata della Virtù Civile 2017, intitolata al tema della Cittadinanza, è stata dedicata alla figura del Cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano negli anni 1979-2002, teologo, biblista, esegeta e grande conoscitore dell’animo umano.
Per riflettere sui vari aspetti della Cittadinanza, le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sono state invitate a partecipare al Grande Gioco della “Città infinita”, un’attività ideata dall’architetto Mao Fusina, che consiste nel ricreare un paesaggio urbano, utilizzando materiali di scarto della lavorazione industriale. È un lavoro collettivo di pianificazione urbanistica, basato sull’idea del vivere la città come luogo delle relazioni.
Hanno partecipato al Grande Gioco della “Città infinita” 4 istituti scolastici, che hanno aderito con 13 classi, per un totale di 312 alunni e 15 insegnanti.
Per prepararsi allo spirito del gioco e alle riflessioni ad esso collegate, gli alunni hanno letto il libro Chiama il diritto, risponde il dovere di Anna Sarfatti e visto il film Rosso come il cielo di Cristiano Bortone.
Agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado è stato proposto il Concorso Un progetto per il mio quartiere, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a realizzare un progetto all’interno del quartiere dove vivono o dove vanno a scuola, che risponda ai bisogni dei cittadini e ai loro sogni.
Gli studenti sono stati stimolati a riflettere sul tema del rispetto dei diritti umani attraverso la visione del film Il sole dentro di Paolo Bianchini.
Hanno partecipato 6 istituti scolastici, che hanno aderito con 9 classi, per un totale di 167 studenti e 15 insegnanti.
Agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado è stato proposto il Concorso Un nuovo quartiere nella mia città, con l’obiettivo di stimolare i giovani a riflettere sulla realizzazione di un quartiere ideale che risponda ai requisiti di rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo e dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
In preparazione al Concorso, gli studenti hanno visto il film Scusate se esisto di Riccardo Milani e riflettuto sulle problematiche ad esso correlate.
Hanno partecipato 8 istituti scolastici, che hanno aderito con 10 classi, per un totale di 189 studenti e 14 insegnanti.
L’esposizione e la premiazione dei progetti presentati dalle scuole secondarie di 1° e 2° grado è avvenuta il 23 novembre, nel corso della Giornata della Virtù Civile 2017, presso la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano, e ha contato 288 presenze fra studenti e professori accompagnatori. I ragazzi hanno potuto dialogare con l’avvocato Papa Abdoulaye Mbodj, primo avvocato di colore a Milano, che ha dato testimonianza della sua esperienza di immigrazione e inserimento in un diverso contesto culturale.