La Giornata della Virtù Civile 2016 è stata dedicata alla figura di Giancarlo Siani, giovanissimo cronista del Mattino di Napoli ucciso dalla camorra nel 1985.
Al Concorso dal titolo "Impegno e Passione" dedicato alla memoria di Giancarlo Siani hanno partecipato 3 scuole elementari di Milano con 7 classi; 6 scuole medie di Milano con 13 classi e una di Cornaredo con 5 classi; 7 scuole superiori di Milano con 13 classi, una di Vicenza con 2 classi e una di Castrovillari con 4 classi, per un totale di oltre 1000 ragazzi, 44 classi e 19 istituti.
Per affrontare il tema, gli scolari delle elementari hanno preso spunto dalla visione del film di animazione “Iqbal - bambini senza paura” di Michel Fuzellier. Tra i lavori realizzati, video, calligrammi, alcuni cartelloni e una scultura dal titolo “La nostra Fenice”.
Gli alunni delle medie hanno interpretato il tema a partire dalla visione del film “Iqbal” di Cinzia CH Torrini. Tra i lavori realizzati, poesie, testi di cronaca, un gioco dal titolo “Il tappeto di Iqbal” e un tappeto dal titolo “Trame e intrecci” realizzato con magliette tagliate e trasformate.
Gli studenti delle scuole superiori hanno realizzato i lavori per il concorso giornalistico e fotografico ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani, dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.
La premiazione si è svolta al Teatro dal Verme con la partecipazione di 470 alunni delle elementari e delle medie e 250 studenti delle superiori – accompagnati da 48 insegnanti – che hanno potuto dialogare e commentare i propri lavori con Paolo Siani e Annalori e Francesca Ambrosoli.
Le scuole superiori hanno realizzato i lavori testuali e fotografici ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.