Lezione Giorgio Ambrosoli

A seguito della commemorazione nel 2009 dell'anniversario dell'Avvocato Giorgio Ambrosoli (trentennale dall'assassinio) e del Governatore Paolo Baffi (ventennale dalla morte) dal 2011 viene introdotta la Lezione Giorgio Ambrosoli partecipata dai Soci Fondatori dell’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli: Umberto Ambrosoli, Presidente Onorario dell'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli Vice Presidente dell'Associazione e Donato Masciandaro Direttore Centro Baffi Carefin e Consigliere dell'Associazione
A partire dal 2019 la Lezione Giorgio Ambrosoli, realizzata in collaborazione con il Centro Baffi Carefin dell'Università Bocconi di Milano, precede il Concerto Civile Giorgio Ambrosoli

Relatori:
2023Zakia Seddiki Attanasio Presidente e fondatrice di "Mama Sofia" e Franco Vaccari, Presidente e fondatore di "Rondine Cittadella della Pace". Elisa Zambito di Intesa Sanpaolo ha consegnato la Borsa di Studio intitolata all'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ad uno studente meritevole dell'Università Bocconi. Nando dalla Chiesa ha consengato i Premi di Studio alla memoria del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa offerti dall'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ad uno studente meritevole dell'Università degli Studi di Milano. Per rivedere la Lezione clicca qui

2022Gabriella Caramore scrittrice e giornalista radiofonica e il Generale Francesco Paolo Figliuolo. Stefano Lucchini Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo ha consegnato la Borsa di Studio intitolata all'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ad uno studente meritevole dell'Università Bocconi. Con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Per rivedere la Lezione clicca qui

2021Marina Biagi Orlandi consorte di Marco Biagi, Tito Boeri Economista, Maurizio Sacconi Presidente Associazione Amici di Marco Biagi. Giorgio Gobbi Direttore di Banca d’Italia - Milano, ha consegnato la Borsa di Studio intitolata all'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ad uno studente meritevole dell'Università Bocconi. Con la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Per rivedere la Lezione clicca qui

2020Don Luigi Ciotti Fondatore e Presidente di Libera e Gruppo Abele e Giovanni Grasso Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica
Per rivedere la Lezione clicca qui

2019Giuseppe Sala Sindaco di Milano e Gherardo Colombo giurista e saggista

2018Giovanni Bazoli Presidente Emerito Intesa Sanpaolo e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2017Mario Monti Presidente Università Bocconi e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2016Ignazio Visco Governatore Banca d’Italia e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2015Raffaele Cantone Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2014Franco Roberti Procuratore Nazionale Antimafia e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2013Alessandro Pansa Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2012Anna Maria Tarantola Presidente RAI- Radiotelevisione Italiana e Michele Polo Docente Università Bocconi

2011Giuseppe Pignatone Procuratore Capo della Repubblica Reggio Calabria e Guido Tabellini Rettore Università Bocconi

2009Mario Monti Presidente Università Bocconi, Giovanni Bazoli Presidente Intesa Sanpaolo, Ferruccio de Bortoli Direttore de Il Corriere della Sera, Piergaetano Marchetti Prorettore Università Bocconi, Donato Masciandaro Direttore del Dipartimento di Economina Università Bocconi Marco Onado Docente Università Bocconi e Mario Sarcinelli Presidente Dexia Crediop

In occasione di questo incontro si consegna ogni anno la Borsa di Studio intitolata all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

Dal 2020 la Lezione Giorgio Ambrosoli è trasmessa in diretta da Rai Scuola e Rai Cultura