"Due parole racchiudono il senso del progetto Bocconi: apertura e inclusione. Inclusione per valorizzare il talento dei giovani, chiunque essi siano e da qualunque parte del mondo provengano, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di partenza; apertura per permettere loro di scoprire il mondo e le contaminazioni culturali.
Sostenere studenti brillanti e motivati e garantire loro un percorso formativo di valore è di fondamentale importanza per aiutarli a realizzare i propri sogni e costruire attraverso di loro un futuro migliore. Come Università siamo determinati ad intensificare i nostri sforzi per cambiare la vita dei giovani capaci e meritevoli e il contributo di partner come voi, che condividono i nostri valori e il nostro progetto, è stato determinante per trasformare questo obiettivo in azioni concrete, in una nuova realtà.
Dal 2011 l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è al nostro fianco per sostenere il merito e la mobilità sociale intitolando borse di studio rivolte a studenti consapevoli del valore della virtù civile. Dapprima attraverso il sostegno al programma “Esoneri Parziali Triennio” e, dal 2020, anche al progetto “Esoneri Parziali Biennio”. Avete permesso a dodici giovani studenti di accedere a una formazione di qualità, premiando le loro capacità e dando a loro la concreta opportunità di intraprendere un percorso di studi Bocconi, liberi da vincoli sociali ed economici.
La vostra generosità ha aperto le porte del nostro Ateneo a dodici ragazzi brillanti e pieni di motivazione, che non avrebbero scelto Bocconi senza la certezza di un sostegno economico. Il vostro gesto ha indelebilmente cambiato la loro vita, permettendo a loro di gettare le basi per la costruzione di un nuovo futuro, ricco di possibilità, diventando i cittadini del domani e il futuro della nostra società".
(da Bocconi Donor Impact Report 2020/2021)