Università Bocconi di Milano

Borsa di Studio alla memoria dell'Avvocato Giorgio Ambrosoli

L’idea di futuro in cui riconoscersi: investire sui giovani

"Due parole racchiudono il senso del progetto Bocconi: apertura e inclusione. Inclusione per valorizzare il talento dei giovani, chiunque essi siano e da qualunque parte del mondo provengano, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di partenza; apertura per permettere loro di scoprire il mondo e le contaminazioni culturali.
Sostenere studenti brillanti e motivati e garantire loro un percorso formativo di valore è di fondamentale importanza per aiutarli a realizzare i propri sogni e costruire attraverso di loro un futuro migliore. Come Università siamo determinati ad intensificare i nostri sforzi per cambiare la vita dei giovani capaci e meritevoli e il contributo di partner come voi, che condividono i nostri valori e il nostro progetto, è stato determinante per trasformare questo obiettivo in azioni concrete, in una nuova realtà.
Dal 2011 l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è al nostro fianco per sostenere il merito e la mobilità sociale intitolando borse di studio rivolte a studenti consapevoli del valore della virtù civile. Dapprima attraverso il sostegno al programma “Esoneri Parziali Triennio” e, dal 2020, anche al progetto “Esoneri Parziali Biennio”. Avete permesso a dodici giovani studenti di accedere a una formazione di qualità, premiando le loro capacità e dando a loro la concreta opportunità di intraprendere un percorso di studi Bocconi, liberi da vincoli sociali ed economici.
La vostra generosità ha aperto le porte del nostro Ateneo a dodici ragazzi brillanti e pieni di motivazione, che non avrebbero scelto Bocconi senza la certezza di un sostegno economico. Il vostro gesto ha indelebilmente cambiato la loro vita, permettendo a loro di gettare le basi per la costruzione di un nuovo futuro, ricco di possibilità, diventando i cittadini del domani e il futuro della nostra società".

(da Bocconi Donor Impact Report 2020/2021)

Pierpaolo Fiore (2023/2024)

«Speranza. A questo valore è intitolata la giornata della virtù civile del 2023. L'esser stato scelto dall'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per incarnare questo valore rappresenta per me motivo di grande orgoglio. Il supporto dell'Associazione mi ha anche consentito di aggiungere un importante tassello al mio processo di formazione, consentendomi di frequentare la laurea magistrale in Economic and Social Sciences presso l'Università Bocconi. Questo sostegno sarà sicuramente prezioso nel permettermi di coltivare al meglio il mio sogno di contribuire alla ricerca nell'ambito economico».


Roberto Cellammare (2022/2023)

«L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, attraverso il sostegno del merito e del talento delle future generazioni di cittadini, promuove la partecipazione attiva e la solidarietà civile, contribuendo a rendere sempre più salda e virtuosa la società in cui viviamo.
Ricevere il loro sostegno mi ha permesso di realizzare un sogno: frequentare la Magistrale in Bocconi, un’università che si è sempre distinta per una visione lungimirante e la formazione di civil servant.
Essere un Ambrosoli Scholar per me è un onore e diventa per me anche un impegno nei confronti della società».


Andrea Napoli (2021/2022)

«Essere sostenuto dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è per me motivo di orgoglio e soddisfazione. Questo privilegio rappresenta sia un forte stimolo a cercare di migliorare costantemente me stesso e la comunità in cui vivo e, allo stesso tempo, una grande responsabilità nel provare a ripagare al meglio la fiducia riposta in me da coloro che credono e investono nel futuro dei giovani».


Giovanni Maria Della Gatta (2020/2021)

«Ho avuto la possibilità e il piacere di conoscere l'Associazione tre anni fa e gli ultimi due anni di partecipare alla Giornata per la Virtù Civile. Utilizzo quest'occasione per esprimere nuovamente la mia gratitudine e l'orgoglio che provo per essere stato scelto come Ambrosoli Scholar, è stato per me un onore il fatto che l'Associazione abbia scorto in me quei principi di cittadinanza e responsabilità civile che sono da sempre la mia bussola. Non saranno semplicemente queste parole ad esprimere quanto sia grato ma il mio comportamento ogni giorno confermerà la fiducia riposta in me».
Giovanni Maria Della Gatta è il primo studente a completare il quinquennio di studi presso l'Università Bocconi anche grazie al contributo della Borsa di studio dell'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.


Marta De Luca (2019/2020)

«L' Associazione Civile Giorgio Ambrosoli rappresenta per me non solo la possibilità di proseguire il mio percorso di studi presso l'Università Bocconi, ma soprattutto il privilegio di poter essere portatrice e testimone di valori quali l'onestà e la cura del bene comune, promossi con fervore da quest'Associazione e capi saldi della mia educazione fin da piccola».



Nicola Greco (2018/2019)

«Sono orgoglioso e onorato di poter proteggere anche io i fondamentali precetti di civiltà e giustizia in nome dell’Associazione. Vorrei ringraziare ancora l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per avermi scelto come beneficiario di quest’esonero e per avermi dato l’opportunità di partecipare alla “Lezione Giorgio Ambrosoli” durante la Giornata della Virtù Civile 2018. Ribadisco la mia vicinanza e l’estrema condivisione dei principi civili e di legalità che questa associazione si prefigge di diffondere e proteggere. Di fatto la vita dell’“Eroe Borghese” è sempre d’ispirazione per chiunque si trovi ad approfondirne la conoscenza. Spero di avere ulteriori occasioni per partecipare alle attività da voi proposte. Porgo un ringraziamento particolare al Dott. Notarbartolo e al Prof. Masciandaro, che mi hanno personalmente designato come assegnatario della Borsa di Studio e al Presidente Onorario dell’Associazione, l’Avv. Umberto Ambrosoli».



Giovanni Maria Della Gatta (2017/2018)

«Ricevere l’assegnazione dell’Ambrosoli Scholarship mi ha permesso di entrare in un network di persone che condividono i miei stessi principi di senso civico e della comunità. Partecipando alle iniziative dell’Associazione mi sono reso conto di quanto in una società sempre più globalizzata e dinamica come la nostra sia fondamentale tenere alto il senso dello Stato e delle istituzioni nella nostra vita di tutti i giorni, cercando nel nostro piccolo di seguire esempi di rettitudine e impegno come quello datoci da Giorgio Ambrosoli».



Andrea Bocchino (2016/2017)

Andrea si è laureato con lode, con una tesi sui costi economici della criminalità organizzata in Germania dell'Ovest e il suo relatore è stato Paolo Pinotti, Professore Associato presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e Direttore della Unit CLEAN sullo studio della criminalità presso il Centro Baffi-Carefin.
Andrea è già iscritto al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali ed è sempre attivo nell'Associazione Bocconi Students against Organized Crime, di cui è diventato Vice Presidente.
Attualmente frequenta un Joint Degree all'Université Catholique de Louvain, in Belgio.



Simone Pasquini (2016/2017)

Dopo la triennale Simone ha dato continuità al proprio percorso di studi proseguendo con la laurea magistrale in Economia e Scienze Sociali. Durante il secondo anno di magistrale ha fatto un’esperienza di sei mesi a Mosca per conseguire un Double Degree nel settore Oil&Gas, presso l’Università MGIMO.
Tornato in Italia a febbraio 2019, ha subito cominciato a lavorare presso un centro di ricerca e consulenza specializzato nel settore delle utilities – AGICI Finanza d’Impresa – che si occupa di efficienza energetica, elettricità, gas, idrico, infrastrutture. Dopo i canonici quattro mesi di stage, gli è stato proposto di proseguire con la sua collaborazione e Simone ha accettato, con l’idea di proseguire l’esperienza fino al completamento degli studi, che – per questa ragione – gli hanno richiesto un po' più del previsto. Al momento gli mancano un esame e la discussione della tesi per concludere anche il percorso di laurea biennale.
Al di fuori dell’Università, Simone ha dato continuità al suo impegno nelle attività associative: partecipa attivamente al Canova Club, dove è coordinatore della sezione giovanissimi (18-25); sta collaborando inoltre con un gruppo di ragazzi per la creazione di un’associazione non profit che aiuti le startup a raccogliere fondi e il loro primo evento si è tenuto proprio il 26 Novembre 2019.


Marica Ruggiero (2015/2016)

Dopo la laurea triennale, Marica ha scelto di proseguire gli studi in Bocconi e si è iscritta al MSc in Finance. In questo momento si trova a Parigi per il semestre Exchange presso l'Università Dauphine. Ha una media molto alta e a gennaio, al rientro a Milano, darà gli ultimi esami e inizierà a scrivere la tesi, con l’obiettivo di laurearsi entro novembre 2020. Nel frattempo ha trovato uno stage come Junior Analyst M&A presso La Compagnia Holding.


Pasquale Spinoso (2014/2015)

«Grazie all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, che cinque anni fa mi ha assegnato la Sua Borsa di studio, ho potuto realizzare il mio sogno di studiare in un'Università dal respiro internazionale, la Bocconi. L'Università mi ha dato ottime opportunità tra cui quella di studiare a Dubai. Qui ho partecipato a una competizione organizzata da L’Oréal, che mi ha fatto capire quanto fosse vincente l'unione tra competenze manageriali, innovazione e mondo digital. Per questo motivo ho deciso di perseguire i miei studi graduate alla London School Economcs (LSE), dove mi sono recentemente laureato in Management, Information Systems and Digital Innovation. Durante i miei studi alla LSE sono stato scelto da Boston Consulting Group per partecipare a BCG Unlimited, un workshop di digital strategy che mi ha messo in contatto con i migliori studenti europei in discipline STEM. Grazie al supporto dei consulenti BCG ho potuto affinare le mie soft skills e affrontare al meglio il mondo del lavoro. Adesso sono stagista Ferrari, dove supporto il team in analisi di business e sviluppo prodotto. Per il mio futuro professionale spero di poter acquisire le competenze manageriali atte ad affrontare un mondo sempre più globalizzato. Competenze che in futuro vorrei mettere al servizio degli altri, del mio Paese e dell’Europa.
In questi cinque anni l’Associazione e i Suoi Soci hanno investito in me non solo risorse economiche ma anche molto del loro tempo e di questo sarò sempre grato. Grazie!».


Anna Fava (2013/2014)

Dopo la laurea triennale, ha proseguito gli studi in Bocconi frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Finance, beneficiando del Bocconi Merit Award, una delle Borse di studio Bocconi assegnate per merito agli studenti che si sono distinti per il loro profilo e i loro risultati accademici.
Laureatasi con Major in Investment Banking nel luglio 2017, lavora da maggio dello stesso anno nella divisione di Corporate Structured Finance di UniCredit a Milano dove si occupa di strutturare finanziamenti per le principali aziende Italiane.



Celestino Ciccone (2012/2013)

Al termine del percorso triennale, Celestino ha continuato gli studi con un Master of Science in Finance presso la Toulouse Business School, un corso Double Degree TBS/UPC (Universitat Politècnica de Catalunya-BarcelonaTech).
Ha lavorato poi come analista finanziario e a inizio 2019, dopo due anni di studio e lavoro in Spagna, è rientrato a Milano dove lavora come consulente presso la filiale milanese di Deloitte.



Francesca Savini (2011/2012)

«Per quanto riguarda la mia carriera lavorativa, ho lavorato per due anni in SCM Sim come analista nell’investment team e per quasi un anno, sempre come analista, nel team wealth management.
Nel 2017 mi sono spostata in Lombard Odier & Cie SA, dove lavoro attualmente, occupando il ruolo di financial analyst nel team “private client”».