Progetto scuole 2020

La Giornata della Virtù Civile 2020, intitolata al tema del Cambiamento, è stata dedicata alla figura di Piersanti Mattarella, nel 40° anno della sua uccisione avvenuta per mano di un sicario in pieno centro a Palermo quando ricopriva l’incarico di Presidente della Regione Siciliana.
L’Associazione anche per questa edizione ha organizzato attività dedicate agli studenti dei diversi ordini scolastici, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado attraverso i Concorsi, ai quali hanno aderito oltre 900 studenti con i loro insegnanti.
Per prepararsi ai Concorsi, l’Associazione ha inviato alle scuole delle cartelle stampa con lo scopo di orientare la riflessione sul cambiamento nei diversi ambiti: sociale, politico, economico, ambientale, tecnico-scientifico, biologico, sportivo… Le cartelle stampa contenevano video, articoli, estratti di saggi, racconti, suggerimenti di libri e film, materiale visionabile in modalità on line, per venire incontro alle esigenze della didattica a distanza.

Per riflettere sui vari aspetti del Cambiamento, le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sono state invitate a partecipare al Concorso “Chi meglio di…?”. Agli alunni è stato proposto di scegliere un ambito e individuare un personaggio o una realtà che a parer loro meglio esprimesse il concetto di Cambiamento e farne un ritratto.
A questo Concorso hanno partecipato 2 istituti scolastici con 10 classi. Gli alunni hanno lavorato prevalentemente in gruppo e hanno realizzato vari elaborati tra cui video, fumetti, un cartellone, un videogioco e una verifica da esperire in modalità on line, scegliendo vari personaggi, come William Kamkwamba, Malala Yousafzai, Louis Pasteur.
Il 1° premio che consiste nel laboratorio giornalistico con Centro Teatro Attivo, è stato vinto dalla Classe 5^ dell’Istituto Maria Consolatrice che ha presentato il video dal titolo “Il Cambiamento: la voce dei ragazzi”. Clicca qui saperne di più.
Il 2° premio è stato vinto dalla Classe 5^C dell’Istituto Leone XIII che ha realizzato il video dal titolo “Chi meglio di…la storia di Louis Pasteur”. Gli studenti hanno vinto il laboratorio di fumetto su “Wonder” con WOW Museo del Fumetto di Milano.
Il 3° premio, l’abbonamento ad “Internazionale Kids” e il “Gioco dei 100 passi”, è stato vinto dalle Classi 3^A, B e C dell’Istituto Leone XIII, che hanno presentato il video dal titolo “Change the world - William Kamkwamba”.
Il Premio Associazione, “Cura una pianta, proteggi una vita”, è stato vinto da tutte le altri classi partecipati dell'Istituito Leone XIII. Agli studenti è stata regalata una pianta grassa così da favorire una riflessione sul tema del Cambiamento.
Alle premiazioni, che si sono svolte in parte in presenza e in parte da remoto, gli alunni hanno potuto dialogare con i testimoni Annalori Ambrosoli, vedova di Giorgio Ambrosoli, Matilde Gallina, per il Coordinamento di Libera MilanoStefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli.

Agli studenti di scuola secondaria di 1° grado è stato proposto il Concorso “Cambiamento al mio passo”. Gli studenti sono stati invitati a scegliere un ambito e individuare un personaggio o una realtà che a parer loro meglio esprimesse il concetto di Cambiamento. Poi, riflettendo sulle caratteristiche del personaggio o della realtà scelti, gli studenti dovevano proporre un’idea di Cambiamento che essi stessi avrebbero potuto mettere in atto, o al quale avrebbero potuto contribuire.
A questo Concorso hanno partecipato 4 istituti scolastici con 6 classi. Gli studenti hanno realizzato vari elaborati, tra cui video, volantini per una campagna di sensibilizzazione, un sito internet, un libro, un cartellone e un elaborato scritto.
Il 1° premio è stato vinto dalla Classe 1^C della Scuola Media Mameli, che ha presentato il sito web dal titolo “Liberi di scegliere, educazione alla legalità”. La classe ha vinto un incontro con Stefano Lampertico e la redazione di Scarp de’ Tenis oltre all'abbonamento annuale alla rivista.
Il 2° premio, incontro con il biologo marino Dott. Giuseppe Notarbartolo di Sciara (per vedere un estratto del suo intervento clicca
qui) e il libro “Viaggio Italia around the word” è stato vinto dalla Classe 3^H della Scuola Media Mameli, con il video dal titolo “Cambiamento…Alex Zanardi”.
Il 3° premio è stato vinto dalla Classe 3^A, della Scuola Media Santa Caterina da Siena, che ha realizzato la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Cambiamo insieme” e ha vinto l’abbonamento annuale alla rivista Scarp de’ Tenis.
Il Premio Associazione è stato vinto dalla Classe 3^B della Scuola Media Curiel, che ha presentato il cartellone dal titolo “Le spose bambine”. La classe ha vinto il catalogo “Come cambia la città, Milano con gli occhi del MAUA”.
Le premiazioni si sono svolte da remoto. Gli studenti hanno potuto dialogare con i testimoni Annalori Ambrosoli, vedova di Giorgio Ambrosoli, Sauro Corò, giornalista e Presidente di Black Lions Venezia e Stefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli.

Agli studenti di scuola secondaria di 2° grado è stato proposto il Concorso “Priorità di intervento”. Gli studenti sono stati invitati a scegliere un ambito in cui è prioritario un intervento per imprimere un’importante inversione di rotta. Dovevano individuare un progetto di Cambiamento già in essere al quale avrebbero potuto contribuire, oppure proporre un progetto ex novo per attuare proposte inedite. Al Concorso hanno partecipato 3 istituti scolastici con 4 classi. A causa della situazione sanitaria, alle scuole è stato inviato un video con la registrazione della premiazione alla quale sono intervenuti: Piero Colaprico, giornalista e scrittore, Veronica Marzotto, responsabile del Progetto Scuole dell'Associazione, Meg Pagani, fondatrice e CEO di Impacton.
Il 1° premio è stato vinto dalla Classe 4^C del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari; la studentessa Alessandra Russo ha presentato il video dal titolo “Il cambiamento imminente”. La classe ha vinto un incontro con Giuliano Turone già magistrato e autore del libro “Italia Occulta” consegnato agli studenti.
Il 2° premio, incontro con Raffaele Crocco, giornalista Rai più copie dell’ "Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo” è stato vinto dalla Classe 5^A del Liceo delle Scienze Umane - Collegio San Carlo, con il video dal titolo “Priorità di Intervento”.
Il 3° premio è stato assegnato alla Classe 4^C, del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari; gli studenti Anastasia Marcaccia, Giovanni Franco, Sophia Napolitano, Emiliana Gallo hanno realizzato il video dal titolo “Torneremo a riveder le stelle” e hanno vinto un incontro con Associazione Progetto ITACA Onlus.
Il Premio Associazione è stato vinto dalla Classe 5^L dell’ I.I.S. Vincenzo Benini di Melegnano; che ha presentato il video dal titolo “Progetto Concorso - Priorità d’Intervento”. La classe ha vinto un incontro con Progetto Quid.