Progetto scuole 2020

Descrizione

In occasione della Giornata della Virtù Civile 2020 dedicata alla memoria di Piersanti Mattarella, l’Associazione ha organizzato per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Concorsi sul tema del Cambiamento. Gli oltre 900 studenti che con i loro insegnanti hanno aderito alla proposta, sono stati invitati a realizzare un lavoro intorno al tema del cambiamento in diversi ambiti: sociale, politico, economico, ambientale, tecnico-scientifico, biologico, sportivo… Per avviare la loro riflessione hanno ricevuto cartelle stampa che contenevano video, articoli, estratti di saggi, racconti, suggerimenti di libri e film.

Il concorso per la scuola primaria “Chi meglio di…?” invitava gli alunni a scegliere un ambito (sociale, tecnico-scientifico, economico…) in cui identificare un personaggio o una realtà che a parer loro meglio esprimesse il concetto di cambiamento per poi farne un ritratto.
Gli alunni di 2 istituti scolastici con 10 classi hanno realizzato video, fumetti, un cartellone, un videogioco, una verifica da eseguire in modalità online…
Il Premio Associazione “Cura una pianta, proteggi una vita”, è stato vinto dall'Istituto Leone XIII. Agli studenti abbiamo regalato una pianta grassa da accudire nelle sue diverse fasi di cambiamento.
Ha vinto il 1° premio la 5^ dell’Istituto Maria Consolatrice con la video-intervista “Il Cambiamento: la voce dei ragazzi” e ha sperimentato un percorso teatrale a tema con un’insegnante del Centro Teatro Attivo. Per vedere le foto clicca qui.
Il 2° premio è andato alla 5^C del Leone XIII che ha realizzato il video “Chi meglio di…la storia di Louis Pasteur”. Gli studenti hanno vinto il laboratorio di fumetto su “Wonder” con WOW Museo del Fumetto di Milano.
Le classi 3^A, B e C del Leone XIII, con il video “Change the world - William Kamkwamba” si sono aggiudicate il 3° premio, l’abbonamento ad “Internazionale Kids” e il “Gioco dei 100 passi”.
Alle premiazioni gli alunni hanno dialogato con i testimoni Annalori Ambrosoli, vedova di Giorgio Ambrosoli, Matilde Gallina di Libera Milano e Stefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli.

Con il concorso “Cambiamento al mio passo”, gli studenti di scuola secondaria di 1° grado hanno suggerito cambiamenti che vorrebbero mettere in atto e ai quali potrebbero contribuire, ispirandosi ad un ambito, un personaggio o una realtà rappresentativi in tal senso.
Gli studenti di 4 istituti scolastici con 6 classi hanno realizzato video, volantini per una campagna di sensibilizzazione, un sito internet, un libro, un cartellone e un elaborato scritto.
Il Premio Associazione, il catalogo “Come cambia la città, Milano con gli occhi del MAUA”, è stato vinto dalla 3^B della Scuola Media Curiel, che ha presentato il cartellone “Le spose bambine” di Carola Matilde Lupatelli.
La 3^ della Scuola Media Mameli, con il sito web “Liberi di scegliere, educazione alla legalità” si è aggiudicata il 1° premio, l’incontro con il Direttore di Scarp de’ Tenis Stefano Lampertico e la sua redazione (clicca qui), oltre all'abbonamento alla rivista. Per vedere il Sito Web clicca qui.
Il 2° premio, l’incontro con il biologo marino Giuseppe Notarbartolo di Sciara (clicca qui) e il libro “Viaggio Italia around the world” è stato vinto dalla 3^H della Scuola Media Mameli, con il video “Cambiamento…Alex Zanardi”.
Il 3° premio, l’abbonamento annuale alla rivista Scarp de’ Tenis, è stato vinto dalla 3^A della Scuola Santa Caterina da Siena, con la campagna di sensibilizzazione “Cambiamo insieme”.
Alle premiazioni gli studenti hanno dialogato con i testimoni Annalori Ambrosoli, vedova di Giorgio Ambrosoli, Sauro Corò, giornalista e Presidente dei Black Lions Venezia e Stefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli.

Agli studenti di scuola secondaria di 2° grado per il concorso “Priorità di intervento” si è chiesto di individuare un progetto di cambiamento già in essere al quale contribuire, o di proporre un progetto ex novo in un ambito che necessiti di un’importante variazione di rotta.
Hanno partecipato 3 istituti scolastici con 4 classi che hanno proposto video, foto ed elaborati scritti.
Il Premio Associazione, l’incontro con Quid Impresa sociale, (clicca qui) è stato vinto dalla 5^L dell’ Istituto Vincenzo Benini di Melegnano con il video “Progetto Concorso - Priorità d’Intervento”.
Il 1° premio, l’incontro con Giuliano Turone, (clicca qui) già magistrato e autore del libro “Italia Occulta” regalato agli studenti, è stato assegnato alla 4^C del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari per il video “Il cambiamento imminente” di Alessandra Russo.
Ha vinto il 2° premio la 5^A del Liceo delle Scienze Umane Collegio San Carlo - con il video “Priorità di Intervento” - che ha incontrato Raffaele Crocco, (clicca qui) giornalista RAI e ideatore dell’"Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo”, regalato agli studenti.
Il 3° premio, l’incontro con Associazione Progetto ITACA Onlus, (clicca qui) è andato alla 4^C del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari; Anastasia Marcaccia, Giovanni Franco, Sophia Napolitano, Emiliana Gallo hanno realizzato il video “Torneremo a riveder le stelle”.
Alle premiazioni in remoto sono intervenuti: Piero Colaprico giornalista e scrittore, Meg Pagani fondatrice e CEO di Impacton e Veronica Notarbartolo responsabile del Progetto Scuole dell'Associazione