Progetto scuole 2015


Descrizione

Al Concorso di espressione artistica dal titolo “Il Coraggio della Verità“ hanno partecipato 2 scuole elementari di Milano con 5 classi, 1 di Sesto San Giovanni con 3 classi, 6 scuole medie con 11 classi e 8 scuole superiori, di cui 1 di Vicenza e 1 di Castrovillari, per un totale di 1000 ragazzi.
Per affrontare il tema gli scolari delle classi elementari hanno letto la fiaba "I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen. Tra i lavori realizzati, oltre ai molti disegni e mappe concettuali, una messa in scena teatrale e un’opera plastica corredata dai pensieri dei ragazzi su verità, libertà e convivenza civile, con riferimenti alla Costituzione.
I ragazzi delle medie, condivisa la lettura del fumetto “Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, hanno espresso i loro pensieri attraverso opere artistiche, testi di cronaca e testi di canzoni, un gioco da tavolo 'I cento passi' che ha vinto il concorso.
Gli studenti delle superiori coinvolti nel percorso di riflessione scaturito dalla visione dei film “I 100 passi” di Marco Tullio Giordana e “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, hanno realizzato 118 fotografie. Alla premiazione che si è svolta nel Teatro dal Verme alla presenza di Giovanni Impastato, Annalori e Francesca Ambrosoli, Alice Grassi, hanno partecipato 650 ragazzi accompagnati da 50 docenti.
Alcuni istituti hanno inserito la loro esperienza e i lavori realizzati per il Concorso sul loro sito.
www.rovani.gov.it, www.leonexiii.it, www.adaschio.gov.it, www.iisgaribaldialfano.gov.it, www.liceocasiraghi.gov.it