Progetto scuole 2013

La proposta del 2013 per le scuole primarie è stata il Concorso di scrittura/disegno “Scriviamo la nostra storia”. L’attività rivolta alle classi terze, quarte e quinte elementari proponeva la visione del film di animazione “Kirikù e la strega Karabà” di Michel Ocelot.
Sempre sotto il titolo “Scriviamo la nostra storia”, il concorso di scrittura/interpretazione proposto alle scuole medie, ha coinvolto i ragazzi di prima, seconda e terza media nella lettura del libro ‘L’uomo venuto dal nulla’ di Mino Milani.
Ai concorsi hanno partecipato 135 studenti di entrambi gli ordini scolastici.

Per le scuole superiori l’Associazione ha indetto la prima edizione del Concorso fotografico “Scatti di legalità” per stimolare i giovani a riflettere sul concetto di legalità attraverso l’osservazione della realtà che li circonda.
90 studenti hanno partecipato con i loro scatti al contest fotografico guidati dai loro insegnanti. Le 12 fotografie migliori sono state pubblicate sul Calendario della Legalità 2014. Tutte le opere ammesse a concorso sono state esposte durante la giornata del 26 novembre nel foyer del Teatro Dal Verme.