Lezione Giorgio Ambrosoli

Dal 2009 la Lezione Giorgio Ambrosoli viene introdotta e partecipata dai Soci Fondatori dell’Associazione: Umberto Ambrosoli, Avvocato del Foro di Milano e Presidente Onorario Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli giornalista e Vice Presidente Associazione Civile Giorgio Ambrosoli e Donato Masciandaro Direttore Centro Baffi Carefin e Consigliere Associazione Civile Giorgio Ambrosoli
A partire dal 2019 la Lezione Giorgio Ambrosoli su Criminalità, economia e legalità, realizzata in collaborazione con il Centro Baffi Carefin dell'Università Bocconi di Milano, si svolge in apertura del Concerto Civile Giorgio Ambrosoli

Relatori:
2021Giuseppe Sala Sindaco di Milano, Marina Biagi Orlandi, Tito Boeri Economista, Maurizio Sacconi Presidente Associazione Amici di Marco Biagi e Giorgio Gobbi Direttore di Banca d’Italia – Milano. Per rivedere la Lezione clicca qui

2020Don Luigi Ciotti Fondatore e Presidente di Libera e Gruppo Abele e Giovanni Grasso Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica
Per rivedere la Lezione clicca qui

2019Giuseppe Sala Sindaco di Milano e Gherardo Colombo giurista e saggista

2018Giovanni Bazoli Presidente Emerito Intesa Sanpaolo e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2017Mario Monti Presidente Università Bocconi e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2016Ignazio Visco Governatore Banca d’Italia e Gianmario Verona Rettore Università Bocconi

2015Raffaele Cantone Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2014Franco Roberti Procuratore Nazionale Antimafia e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2013Alessandro Pansa Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Andrea Sironi Rettore Università Bocconi

2012Anna Maria Tarantola Presidente RAI- Radiotelevisione Italiana e Michele Polo Docente Università Bocconi

2011Giuseppe Pignatone Procuratore Capo della Repubblica Reggio Calabria e Guido Tabellini Rettore Università Bocconi

2009Mario Monti Presidente Università Bocconi, Giovanni Bazoli Presidente Intesa Sanpaolo, Piergaetano Marchetti Prorettore Università Bocconi, Marco Onado Docente Università Bocconi e Mario Sarcinelli Presidente Dexia Crediop

In occasione di questo incontro si consegna ogni anno la Borsa di Studio triennale intitolata all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

Dal 2020 la Lezione Giorgio Ambrosoli è trasmessa in diretta da Rai Scuola e Rai Cultura