Aggiorna il tuo browser per poter visualizzare al meglio il sito di Ambrosoli

Ecco alcune proposte:
Mozilla Firefox
Google Chrome
Iexploer 8

Sezione attività

Giornata della virtù civile

L'Associazione è promotrice di iniziative che mettono in luce la necessità dell’impegno personale di tutti i cittadini per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione italiana.
Per trasmettere con maggior efficacia questo messaggio l’Associazione organizza dal 2009 il Concerto Civile Giorgio Ambrosoli al Teatro Dal Verme, in ricordo di cittadini che hanno difeso la libertà di tutti: Giorgio Ambrosoli (2009), Guido Galli (2010), Libero Grassi (2011), Carlo Alberto Dalla Chiesa con Manuela Setti Carraro e Domenico Russo (2012), Don Pino Puglisi (2013), Tommaso Padoa-Schioppa (2014), Peppino Impastato (2015), Giancarlo Siani (2016).
Dal 2011 il progetto dell’Associazione si è ampliato per coinvolgere in varie forme studenti di tutti gli ordini scolastici. È nata così la Giornata della Virtù Civile, una giornata indirizzata a far capire ai più giovani e alla cittadinanza come lo sviluppo della coscienza civile è un valore che migliora la vita di ciascuno in tutti gli ambiti.


I programmi delle scorse Giornate della Virtù Civile sono scaricabili nei seguenti link:
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 2017
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 9 Novembre 2016
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 28 Ottobre 2015
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 4 Dicembre 2014
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 25 e 26 Novembre 2013
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 20 Settembre 2012
Clicca qui per scaricare il programma della Giornata della Virtù Civile del 14 Novembre 2011


Giornata della virtù civile

Nel corso della Giornata della Virtù Civile si svolgono una serie di iniziative culminanti alla sera nel ‘Concerto Civile Giorgio Ambrosoli’, a ingresso libero, trasmesso in diretta da Rai Radio 3.

Progetto Scuole

2017
Clicca qui per scaricare il progetto

2016
La Giornata della Virtù Civile 2016 è stata dedicata alla figura di Giancarlo Siani, giovanissimo cronista del Mattino di Napoli ucciso dalla camorra nel 1985.
Al Concorso dal titolo "Impegno e Passione" dedicato alla memoria di Giancarlo Siani hanno partecipato 3 scuole elementari di Milano con 7 classi; 6 scuole medie di Milano con 13 classi e una di Cornaredo con 5 classi; 7 scuole superiori di Milano con 13 classi, una di Vicenza con 2 classi e una di Castrovillari con 4 classi, per un totale di oltre 1000 ragazzi, 44 classi e 19 istituti.
Per affrontare il tema, gli scolari delle elementari hanno preso spunto dalla visione del film di animazione “Iqbal - bambini senza paura” di Michel Fuzellier. Tra i lavori realizzati, video, calligrammi, alcuni cartelloni e una scultura dal titolo “La nostra Fenice”.
Gli alunni delle medie hanno interpretato il tema a partire dalla visione del film “Iqbal” di Cinzia CH Torrini. Tra i lavori realizzati, poesie, testi di cronaca, un gioco dal titolo “Il tappeto di Iqbal” e un tappeto dal titolo “Trame e intrecci” realizzato con magliette tagliate e trasformate.
Gli studenti delle scuole superiori hanno realizzato i lavori per il concorso giornalistico e fotografico ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani, dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.
La premiazione si è svolta al Teatro dal Verme con la partecipazione di 470 alunni delle elementari e delle medie e 250 studenti delle superiori - accompagnati da 48 insegnanti – che hanno potuto dialogare e commentare i propri lavori con Paolo Siani e Annalori e Francesca Ambrosoli.
Le scuole superiori hanno realizzato i lavori testuali e fotografici ispirandosi alla figura di Giancarlo Siani dopo la visione del film "Fortapàsc" di Marco Risi.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini dei progetti realizzati dalle scuole elementari.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini dei progetti realizzati dalle scuole medie.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini dei progetti realizzati dalle scuole superiori.
Clicca qui per vedere il video realizzato dal liceo Danilo Dolci di Palermo, per il Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino.

2015
Al Concorso di espressione artistica dal titolo “Il Coraggio della Verità“ hanno partecipato 2 scuole elementari di Milano con 5 classi, 1 di Sesto San Giovanni con 3 classi, 6 scuole medie con 11 classi e 8 scuole superiori, di cui 1 di Vicenza e 1 di Castrovillari, per un totale di 1000 ragazzi.
Per affrontare il tema gli scolari delle classi elementari hanno letto la fiaba "I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen. Tra i lavori realizzati, oltre ai molti disegni e mappe concettuali, una messa in scena teatrale e un’opera plastica corredata dai pensieri dei ragazzi su verità, libertà e convivenza civile, con riferimenti alla Costituzione.

I ragazzi delle medie, condivisa la lettura del fumetto “Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, hanno espresso i loro pensieri attraverso opere artistiche, testi di cronaca e testi di canzoni, un gioco da tavolo 'I cento passi' che ha vinto il concorso.

Gli studenti delle superiori coinvolti nel percorso di riflessione scaturito dalla visione dei film “I 100 passi” di Marco Tullio Giordana e “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, hanno realizzato 118 fotografie. Alla premiazione che si è svolta nel Teatro dal Verme alla presenza di Giovanni Impastato, Annalori e Francesca Ambrosoli, Alice Grassi, hanno partecipato 650 ragazzi accompagnati da 50 docenti.
Alcuni istituti hanno inserito la loro esperienza e i lavori realizzati per il Concorso sul loro sito.
www.rovani.gov.it, www.leonexiii.it, www.adaschio.gov.it, www.iisgaribaldialfano.gov.it, www.liceocasiraghi.gov.it
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2015.

2014
Nel 2014 per le scuole primarie è stato realizzato il gioco "Le belle tasse" ideato e condotto da Franco Fichera professore emerito di Diritto Tributario. Hanno partecipato 3 scuole elementari con 6 classi.
Le scuole medie sono state coinvolte in un concorso di scrittura dal titolo "Le tasse per me".
Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è stato riservato il concorso fotografico "Scatti di Legalità: i tanti ris-volti delle tasse". L'iniziativa ha, come sempre, riscosso un ottimo successo. Hanno aderito 5 scuole superiori, una delle quali ha visto la partecipazione di 9 classi.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2014.

2013
La proposta del 2013 per le scuole primarie è stata il Concorso di scrittura/disegno “Scriviamo la nostra storia”. L’attività rivolta alle classi terze, quarte e quinte elementari proponeva la visione del film di animazione “Kirikù e la strega Karabà” di Michel Ocelot.
Sempre sotto il titolo “Scriviamo la nostra storia”, il concorso di scrittura/interpretazione proposto alle scuole medie, ha coinvolto i ragazzi di prima, seconda e terza media nella lettura del libro ‘L’uomo venuto dal nulla’ di Mino Milani.
Ai concorsi hanno partecipato 135 studenti di entrambi gli ordini scolastici.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2013.

Per le scuole superiori l’Associazione ha indetto la prima edizione del Concorso fotografico “Scatti di legalità” per stimolare i giovani a riflettere sul concetto di legalità attraverso l’osservazione della realtà che li circonda.
90 studenti hanno partecipato con i loro scatti al contest fotografico guidati dai loro insegnanti. Le 12 fotografie migliori sono state pubblicate sul Calendario della Legalità 2014. Tutte le opere ammesse a concorso sono state esposte durante la giornata del 26 novembre nel foyer del Teatro Dal Verme.

2012
Nel 2012 l'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli ha coinvolto le scuole medie milanesi nel Cineforum “La legalità va al cinema”. Alla proiezione del film di animazione “Appuntamento a Belleville” di Sylvain Chomet è seguito un momento di gioco e confronto sui temi trattati dallo stesso. Il dibattito è stato animato dall’avvocato Umberto Ambrosoli e dall’attore Giacomo Poretti, componente del noto trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo. Al cineforum hanno partecipato tre scuole medie per un totale di 131 presenze.

2011
Al Concorso di disegno e creatività “Per questo mi chiamo Giovanni” ideato per le scuole elementari e medie hanno partecipato in questa prima edizione 6 classi di quarta e quinta elementare per un totale di 98 bambini e 9 docenti e 8 classi di seconda e terza media, per un totale di 86 ragazzi e 11 docenti coinvolti.

Per il secondo triennio delle scuole medie superiori è stata organizzata la rappresentazione dello spettacolo di teatro canzone ‘Giorgio Ambrosoli’ di Michela Marelli e Serenella Hugony-Bonzano con Luca Maciacchini, al Teatro Litta di Milano. Dopo la rappresentazione, si è svolta una tavola rotonda in cui l’Avv. Umberto Ambrosoli ha risposto alle domande dei 200 studenti presenti in sala.
Clicca qui per scaricare una galleria di immagini del progetto per le scuole 2011.


Convegni presso l'Università Bocconi

Dal 2009 l’Università Bocconi di Milano ospita la Lezione ‘Giorgio Ambrosoli’ su Criminalità, economia e legalità realizzata in collaborazione con il Centro Paolo Baffi.

Relatori di eccezione sono stati:
2009 – Giovanni Bazoli - Presidente Intesa San Paolo
2011 – Giuseppe Pignatone, Procuratore Capo della Repubblica, Reggio Calabria
2012 – Annamaria Tarantola, Presidente RAI – Radiotelevisione Italiana
2013 - Alessandro Pansa - Capo della Polizia di Stato - Direttore Generale della pubblica sicurezza
2014 - Franco Roberti - Procuratore Nazionale Antimafia
2015 - Raffaele Cantone - Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione
2016 - Ignazio Visco - Governatore Banca d'Italia

In occasione di questo incontro si consegna ogni anno la Borsa di Studio triennale intitolata all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

I programmi di tutti i convegni sono scaricabili nei seguenti link:
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 18 Settembre 2009
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 14 Novembre 2011
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 20 Settembre 2012
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 26 Novembre 2013
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 4 Dicembre 2014
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 28 Ottobre 2015
Clicca qui per scaricare il programma della Bocconi del 9 Novembre 2016

Concerto Civile Giorgio Ambrosoli e Tavola Rotonda

Il ‘Concerto’ viene eseguito dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, si tiene al Teatro Dal Verme ed è trasmesso in diretta da Rai Radio 3. Ingresso libero

9 novembre 2016 (Clicca qui per scaricare il programma)
VIII edizione “Concerto in ricordo di Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre del 1985 per la sua attività giornalistica
Con la partecipazione di: Paolo Siani, Salvatore Natoli, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli

28 ottobre 2015 (Clicca qui per scaricare il programma)
VII edizione “Concerto in ricordo di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio del 1978 per la sua attività di denuncia
Con la partecipazione di: Giovanni Impastato, Salvatore Natoli, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli

4 dicembre 2014 (Clicca qui per scaricare il programma)
VI edizione “Concerto in ricordo di Tommaso Padoa - Schioppa
Con la partecipazione di: Caterina Padoa-Schioppa, Ivan Lo Bello, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli

26 novembre 2013 (Clicca qui per scaricare il programma)
V edizione “Concerto in memoria di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993 per le sue attività educative a favore dei giovani
Con la partecipazione di: Suor Giuliana Gallo, Francesco Sanfilippo, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli, Marino Sinibaldi

20 settembre 2012 (Clicca qui per scaricare il programma)
IV° edizione "Concerto in memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro (moglie), Domenico Russo (agente di scorta)" uccisi nel 1982 da mano mafiosa.
Con la partecipazione di: Nando dalla Chiesa, Paolo Setti Carraro, Antonio Russo, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli, Marino Sinibaldi

14 novembre 2011 (Clicca qui per scaricare il programma)
III° edizione "Concerto in memoria di Libero Grassi" ucciso dalla mafia il 20 agosto del 1991 per aver denunciato pubblicamente il "pizzo".
Con la partecipazione di: Pina Maisano Grassi, Alberto Meomartini, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli, Marino Sinibaldi

20 settembre 2010 (Clicca qui per scaricare il programma)
II° edizione "Concerto in memoria di Guido Galli" ucciso nel 1980 da un commando di Prima Linea.
Con la partecipazione di: Alessandra Galli, Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli

28 ottobre 2009 (Clicca qui per scaricare il programma)
I° edizione "Concerto in memoria di Giorgio Ambrosoli" ucciso per mano mafiosa nel 1979 su mandato di Michele Sindona. Ambrosoli era stato nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana. Con la partecipazione di: Umberto Ambrosoli, Ferruccio de Bortoli