Ambrosoli Scholar

Andrea Bocchino (2016/2017)

Andrea si è laureato con lode, con una tesi sui costi economici della criminalità organizzata in Germania dell'Ovest e il suo relatore è stato il Professor Paolo Pinotti, Professore Associato presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e Direttore della Unit CLEAN sullo studio della criminalità presso il Centro Baffi-Carefin.
Andrea è già iscritto al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali ed è sempre attivo nell'associazione Bocconi Students against Organized Crime, di cui è diventato Vice Presidente.
Attualmente frequenta un Joint Degree all'Université Catholique de Louvain, in Belgio.

Celestino Ciccone (2012/2013)

Al termine del percorso triennale, Celestino ha continuato gli studi con un Master of Science in Finance presso la Toulouse Business School, un corso Double Degree TBS/UPC (Universitat Politècnica de Catalunya-BarcelonaTech).
Ha lavorato poi come analista finanziario e a inizio 2019, dopo due anni di studio e lavoro in Spagna, è rientrato a Milano dove lavora come consulente presso la filiale milanese di Deloitte.

Giovanni Maria della Gatta

Ricevere l’assegnazione dell’Ambrosoli Scholarship mi ha permesso di entrare in un network di persone che condividono i miei stessi principi di senso civico e della comunità. Partecipando alle iniziative dell’Associazione mi sono reso conto di quanto in una società sempre più globalizzata e dinamica come la nostra sia fondamentale tenere sempre alto il senso dello Stato e delle istituzioni nella nostra vita di tutti i giorni, cercando nel nostro piccolo di seguire esempi di rettitudine e impegno come quello datoci da Giorgio Ambrosoli.

Marta De Luca (2019/2020)

L'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli rappresenta per me non solo la possibilità di proseguire il mio percorso di studi presso l'Università Bocconi, ma soprattutto il privilegio di poter essere portatrice e testimone di valori quali l'onestà e la cura del bene comune, promossi con fervore da quest'organizzazione e capi saldi della mia educazione fin da piccola.

Anna Fava (2013/2014)

Dopo la laurea triennale, ha proseguito gli studi in Bocconi frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Finance, beneficiando del Bocconi Merit Award, una delle borse di studio Bocconi assegnate per merito agli studenti che si sono distinti per il loro profilo e i loro risultati accademici.
Laureatasi con major in Investment Banking nel luglio 2017, lavora da maggio dello stesso anno nella divisione di Corporate Structured Finance di UniCredit a Milano dove si occupa di strutturare finanziamenti per le principali aziende Italiane.

Nicola Greco (2018/2019)

«Sono orgoglioso e onorato di poter proteggere anche io i fondamentali precetti di civiltà e giustizia in nome dell’Associazione. Vorrei ringraziare ancora l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli per avermi scelto come beneficiario di quest’esonero, e per avermi dato l’opportunità di partecipare alla “Lezione Giorgio Ambrosoli” durante la Giornata della Virtù Civile 2018. Ribadisco la mia vicinanza e l’estrema condivisione dei principi civili e di legalità che questa associazione si prefigge di diffondere e proteggere. Di fatto la vita dell’“Eroe Borghese” è sempre d’ispirazione per chiunque si trovi ad approfondirne la conoscenza. Spero di avere ulteriori occasioni per partecipare alle attività da voi proposte, e porgo un ringraziamento particolare ai Dott. Notarbartolo e Prof. Masciandaro, che mi hanno personalmente designato come assegnatario della Borsa di Studio e al Presidente Onorario dell’Associazione, l’Avv. Umberto Ambrosoli.

Marica Ruggiero (2015/2016)

Dopo la laurea triennale, Marica ha scelto di proseguire gli studi in Bocconi e si è iscritta al MSc in Finance. In questo momento si trova a Parigi per il semestre Exchange presso l'Università Dauphine. Ha una media molto alta e a gennaio, al rientro a Milano, darà gli ultimi esami e inizierà a scrivere la tesi, con l’obiettivo di laurearsi entro novembre 2020. Nel frattempo ha trovato uno stage come Junior analyst M&A presso La Compagnia Holding.

Francesca Savini (2011/2012)

Per quanto riguarda la mia carriera lavorativa, ho lavorato per 2 anni in SCM Sim come analista nell’investment team e per quasi un anno, sempre come analista, nel team wealth management.
Nel 2017 mi sono spostata in Lombard Odier & Cie SA, dove lavoro attualmente, occupando il ruolo di financial analys nel team “private client”.

Pasquale Spinoso (2014/2015)

Grazie all’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, che 5 anni fa mi ha assegnato la Sua Borsa di studio, ho potuto realizzare il mio sogno di studiare in un'Università dal respiro internazionale, la Bocconi. L'Università mi ha dato ottime opportunità tra cui quella di studiare a Dubai. Qui ho partecipato a una competizione organizzata da L’Oréal, che mi ha fatto capire quanto fosse vincente l'unione tra competenze manageriali, innovazione e mondo digital. Per questo motivo ho deciso di perseguire i miei studi graduate alla London School Economcs (LSE), dove mi sono recentemente laureato in Management, Information Systems and Digital Innovation. Durante i miei studi alla LSE sono stato scelto da Boston Consulting Group per partecipare a BCG Unlimited, un workshop di digital strategy che mi ha messo in contatto con i migliori studenti europei in discipline STEM. Grazie al supporto dei consulenti BCG ho potuto affinare le mie soft skills e affrontare al meglio il mondo del lavoro. Adesso sono stagista Ferrari, dove supporto il team in analisi di business e sviluppo prodotto. Per il mio futuro professionale spero di poter acquisire le competenze manageriali atte ad affrontare un mondo sempre più globalizzato. Competenze che in futuro vorrei mettere al servizio degli altri, del mio Paese e dell’Europa.
In questi 5 anni l’Associazione e i Suoi Soci hanno investito in me non solo risorse economiche ma anche molto del loro tempo e di questo Le sarò sempre grato. Grazie!

Simone Pasquini (2016/2017)

Dopo la triennale Simone ha dato continuità al proprio percorso di studi proseguendo con la laurea magistrale in Economia e Scienze Sociali. Durante il secondo anno di magistrale ha fatto un’esperienza di 6 mesi a Mosca per conseguire un Double Degree nel settore Oil&Gas, presso l’università MGIMO.
Tornato in Italia a febbraio 2019, ha subito cominciato a lavorare presso un centro di ricerca e consulenza specializzato nel settore delle utilities – AGICI Finanza d’Impresa – che si occupa di efficienza energetica, elettricità, gas, idrico, infrastrutture. Dopo i canonici 4 mesi di stage, gli è stato proposto di proseguire con la sua collaborazione e Simone ha accettato, con l’idea di proseguire l’esperienza fino al completamento degli studi, che – per questa ragione – gli hanno richiesto un po’ più del previsto. Al momento gli mancano un esame e la discussione della tesi per concludere anche il percorso di laurea biennale.
Al di fuori dell’università, Simone ha dato continuità al suo impegno nelle attività associative: partecipa attivamente al Canova Club, dove è coordinatore della sezione giovanissimi (18-25); sta collaborando inoltre con un gruppo di ragazzi per la creazione di un’associazione non profit che aiuti le startup a raccogliere fondi e il loro primo evento si è tenuto proprio il 26 Novembre 2019.